È la domanda il nostro chiodo fisso

24 aprile 2012 Commenti disabilitati su È la domanda il nostro chiodo fisso

«Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura».

La citazione è tratta, per chi non l’avesse riconosciuta, da The Matrix e a parlare è l’Agente Smith, il programma sentinella che ha l’obiettivo di stanare gli hackers “reali” che penetrano nel Sistema. Interessante notare come queste parole siano state messe in bocca ad un “programma”, quando nel nostro mondo ci tocca sentirle da esseri umani. Oppure potrebbero essere anche loro “Agenti Smith” in missione per convincere gli esseri umani verso una direzione di auto-annientamento, in stile Matrix, appunto. Nonostante questo, persiste l’umanità, riassunta in un’altra battuta del film:

«So perché sei qui, Neo. So cosa stai facendo. So perché non dormi. So perché vivi da solo e perché, una notte dietro l’altra, lavori al tuo computer. Tu stai cercando lui. Lo so perché a suo tempo ho cercato la stessa cosa. E quando lui ha trovato me mi ha detto che non cercavo qualcosa di preciso, ma che cercavo una risposta. È la domanda il nostro chiodo fisso, Neo. È la domanda che ti ha spinto fin qui. E tu la conosci, come la conoscevo io».
Trinity a Neo

 

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo È la domanda il nostro chiodo fisso su Quid est Veritas?.

Meta