Costantino e dintorni/7

14 maggio 2011 Commenti disabilitati su Costantino e dintorni/7

Il progetto lungimirante di Costantino…

"La conversione, la cui data è conosciuta con un margine d'errore di due anni, è posteriore al 310: in quell'anno Costantino si fermò durante un viaggio a venerare un tempio di Apollo. […]
È chiaro che non intendo fare di  Costantino uno spirito religioso, ma gli storici che vedono in lui un mero politico calcolatore non fanno molta strada.
[…] Ora veniamo al punto essenziale: la conversione è avvenuta in buona fede o no? […] Costantino non ha una fede raffinata, ma è comunque onesta: lo dimostra il fatto che non aveva alcun bisogno della chiesa per le sue conquiste e avrebbe potuto riunificare l'impero senza farsi cristiano.
[…] La speranza temporale che Costantino ripone in Dio è devota e toccante. Come un semplice cristiano anch'egli si è raccomandato alla Provvidenza in ore di dubbio o di angoscia. Nel 324, all'indomani della campagna vittoriosa sul suo rivale orientale, Costantino scrive al governatore di Palestina che coloro che temono Dio sono meno preoccupati degli eventuali rovesci momentanei di quanto non continuino a sperare; essi sanno che la loro gloria ne uscirà rafforzata. Come non cogliere qui una testimonianza personale? […] In altre occasioni, Costantino confessa umilmente a un gruppo di vescovi riuniti in sinodo che non sempre ha conosciuto la Verità e negli anni della gioventù l'ha anzi ignorata.
[…] Non si può continuare ad avere una visione così limitata di Costantino. Questo principe cristiano di eccezionale statura aveva concepito un vasto progetto, in cui non mancavano né devozione né potere: dare vita a un vasto insieme totalmente cristiano e che fosse, per questo, uno solo sul piano politico e religioso: questo ideale millenario dell'impero cristiano farà ancora sognare ai tempi di Dante. Costantino l'ha realizzato deliberatamente, mosso dalla devozione e non per interesse o distrattamente.
Paul Veyne, Quando l'Europa è diventata cristiana (312-394), Cap. 5


Costantino e dintorni/6

Costantino e dintorni/5
Costantino e dintorni/4
Costantino e dintorni/3
Costantino e dintorni/2
Costantino e dintorni

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Costantino e dintorni/7 su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: