Bagnoregio e la Creazione

15 luglio 2010 Commenti disabilitati su Bagnoregio e la Creazione

15 luglio, San Bonaventura.
Esiste un posto in Italia sospeso nel tempo ed è la patria di San Bonaventura.
È Civita di Bagnoregio, un borgo sopravvissuto ad un terremoto, e da allora desolato e immutato. Tuttavia affascinante e di estrema bellezza.

Da patria di un dottore della Chiesa e "secondo fondatore" del francescanesimo, pare di trovare a Civita di Bagnoregio lo spirito francescano nelle stesse pietre e case, silenziose, di mattoni, umili, eppure scagliate verso l'alto, su questo promontorio nel mezzo di una valle.

Diceva Benedetto XVI nel suo discorso tenuto a Bagnoregio:

«Oltre che cercatore di Dio, san Bonaventura fu serafico cantore del creato, che, alla sequela di san Francesco, apprese a "lodare Dio in tutte e per mezzo di tutte le creature", nelle quali "risplendono l’onnipotenza, la sapienza e la bontà del Creatore" (ibid. I,10).

San Bonaventura presenta del mondo, dono d’amore di Dio agli uomini, una visione positiva: riconosce nel mondo il riflesso della somma Bontà e Bellezza che, sulla scia di sant’Agostino e san Francesco, afferma essere Dio stesso. Tutto ci è stato dato da Dio. Da Lui, come da fonte originaria, scaturisce il vero, il bene e il bello.
Verso Dio, come attraverso i gradini di una scala, si sale sino a raggiungere e quasi afferrare il Sommo Bene e in Lui trovare la nostra felicità e la nostra pace. Quanto sarebbe utile che anche oggi si riscoprisse la bellezza e il valore del creato alla luce della bontà e della bellezza divine!
In Cristo, l’universo stesso, nota san Bonaventura, può tornare ad essere voce che parla di Dio e ci spinge ad esplorarne la presenza; ci esorta ad onorarlo e glorificarlo in tutte le cose (cfr ibid. I,15). Si avverte qui l’animo di san Francesco, di cui il nostro Santo condivise l’amore per tutte le creature».


Si potrebbe dire che Civita di Bagnoregio nasconda proprio questa bellezza.

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Bagnoregio e la Creazione su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: