Oltre ogni limite?

18 novembre 2009 Commenti disabilitati su Oltre ogni limite?

Il 16 agosto del 2005  ci trovammo sulla Marmolada, Punta Serauta per la precisione, raggiunta in funivia, ovviamente, dove si possono visitare le grotte e i camminamenti scavati dagli alpini italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Percorremmo il sentiero che porta agli avamposti, ai ricoveri, agli osservatori, ai magazzini distanti poche decine di metri. Non c’è bisogno di attrezzatura, sebbene in alcuni punti si percepisca lo strapiombo alla propria destra, si è a circa 3.000 mt s.l.m.. Ad un certo punto scelsi di fermarmi e di non percorrere l’ultimo pezzo più esposto. Avvertii come una sensazione di pericolo, come di non voler sfidare qualcosa. Lasciai che le mie compagne si avventurassero qualche decina di metri più su e attesi il loro ritorno. Il mio limite era stato raggiunto. Non volevo andare oltre. Non avevo difficoltà a riconoscere un misto tra paura, insicurezza e una forza misteriosa che mi teneva giù. Certo, non era la parete nord dell’Eigger, o dell’Everest o del Cervino. Ma fa poi tanta differenza porsi il limite a 1.000 mt, a 3.000 o a 8.000 mt?

«E’ normale vedere il rispetto della vita come un limite alla libertà personale? Ci sarà chi vuole rispondere di sì. Ma provate a pensare alla stessa situazione sulle Alpi. O ad altre situazioni della vita, dalla droga alla velocità, all’uso dell’alcol, dove a volte si invoca la “libertà personale” per giustificare comportamenti discutibili. La storia ha ampiamente dimostrato come l’idealizzazione della libertà assoluta dell’individuo, spinta all’estremo, non porti che alla confusione di valori e a un peggioramento totale delle condizioni collettive.

L’alpinismo sta dunque imboccando una strada di questo genere? Sta tornando brutalmente indietro all’alpinismo eroico dove mettere in gioco la vita è un imperativo e non un’evenienza a cui opporsi con intelligenza e preparazione?»
[Leggi tutto]

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Oltre ogni limite? su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: