Carità, nient'altro

29 ottobre 2009 § 2 commenti

«Roberta Serdoz [moglie di Marrazzo, ndr] spiazza tutti inventandosi una terza via: fa prevalere l’esigenza di restare vicino al marito. Non perché così impone il dovere coniugale, ma perché suo marito è — al momento — la parte debole. Perché lei ha deciso, in piena libertà, che in questo frangente la priorità non è lei stessa. E così facendo ha compiuto una vera scelta di emancipazione: si è emancipata persino dal bisogno di dimostrare la propria dignità. Ci ha rinunciato, sapendo di non esservi costretta».
[Leggi tutto]

Giulia Bongiorno in questa lettera scritta al Corriere esalta il comportamento di Roberta Serdoz, perché – dice – ha scelto di rimanere a fianco al marito, nonostante la turbolenza nella quale è stata scagliata a causa sua, nonostante – continua la Bongiorno – la necessità di affermare la propria dignità.
Siamo piacevolmente sorpresi di come un fatto semplice, rimanere accanto al marito nelle difficoltà, colpisca ancora positivamente le persone. Non sappiamo se siano volati piatti e bicchieri in casa Marrazzo, non ci interessa. Interessa invece anche a noi, come alla Bongiorno, la scelta pubblica di una moglie di rimanere accanto al marito. Eppure. Eppure ci sorprende anche rimanere sorpresi da un gesto d’amore. Sì, amore, carità, Carità. Rimanere accanto alla persona amata nel momento del bisogno, del buio, delle tenebre. Nonostante quella stessa persona abbia gettato anche te nelle tenebre. Ci sorprendiamo perché ci accorgiamo che è un fatto vero, che non aggiunge divisione a divisione.

§ 2 risposte a Carità, nient'altro

  • evangelica scrive:

    Chi ama veramente non potrà mai essere segno di divisione, ma di unione. E questa moglie che rimarrà affianco ad un marito che ha distrutto anche la vita dei figli, almeno al momento, non potrà che essere l’ancora di salvezza di suo marito.

  • utente anonimo scrive:

    Mi colpisce come la Caritas porti luce anche in una vicenda buia e triste come questa. Hai ragione, Quid.

    Psico

Che cos'è?

Stai leggendo Carità, nient'altro su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: