Consigli per gli acquisti

17 settembre 2009 § 1 Commento

Di San Giovanni Maria Vianney se ne sente parlare da quando Benedetto XVI ha voluto ricordare il 150° anniversario della sua morte con l’istituzione dell’Anno Sacerdotale che terminerà nel prossimo giugno.
In questo blog qualche volta abbiamo citato qualcosa di questo straordinario santo dalla vita quasi noiosa, essendo stato sempre un parroco di campagna, senza sentirsi nemmeno all’altezza di ricoprire quel ruolo. Tra le tante pubblicazioni che usciranno quest’anno per celebrare il Santo, ci permettiamo di consigliare l’acquisto di una biografia edita da una piccola casa editrice:

Alfred Monnin
Il curato d’Ars – San Giovanni Maria Vianney,
Leardini Guerrino.

La biografia fu pubblicata per la prima volta solo nel 1861, a due soli anni dalla morte del Santo. L’autore, il gesuita Alfred Monnin conobbe personalmente il santo e molte persone che lo conoscevano, potendo così portare testimonianze attendibili.

Alcuni giornali diocesani hanno pubblicato qualche capitolo del libro, che possono essere letti anche on line, per esempio qui.

§ Una risposta a Consigli per gli acquisti

  • utente anonimo scrive:

    Ottima dritta, Quid.
    Io l’ho letto parecchi anni fa e non era affatto noioso, anzi!! I primi anni sono addirittura avventurosi, con lui che fugge i rivoluzionari, con la fatica micidiale negli studi… e anche negli anni più “statici” il brio ce lo mettono lo Spirito Santo e la grande maestrìa dell’autore.
    Un abbraccio

Che cos'è?

Stai leggendo Consigli per gli acquisti su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: