Zakeruga!!

14 agosto 2009 Commenti disabilitati su Zakeruga!!

M. ha scoperto i cartoni animati e più precisamente gli Anime. Dopo Winnie Pooh di quest’inverno il salto è stato notevole. Ora non aspetta altro che vedere una puntata di "Zatch Bell!", serie di anime tratto naturalmente da un manga giapponese (gli esperti mi perdoneranno se sbaglio qualche termine tecnico).

Abbiamo avuto la possibilità di seguire insieme la storia dei Mamodo, di Zatch Bell, di incantesimi e di Zakeruga vari. Libro degli incantesimi? Mmmmhhh, ad un primo impatto si storce il naso. Sarebbe meglio evitare magie e altre cose di questo tipo. Ma poi la trama del "cartone" prende. I temi sono i tradizionali temi delle anime: il bene, il male, la giustizia, l’amicizia, la solidarietà, la cooperazione per sconfiggere il male, la crescita psicologica e morale dei personaggi…

Osserviamo M. nel suo entusiasmo nel parteggiare per Zach che combatte per il bene. Cosa lo spinge, in fondo, a parteggiare per l’eroe buono, che poi altro non è che un bimbetto di 6 anni? A guardare incantato come Zach sconfigga il male? Ad apprezzare l’amicizia tra Zach e Kiyo, a voler che anche gli altri mamodo aiutino Zach a sconfiggere i cattivi più crudeli?

La ricerca del Bene, della Giustizia, dell’Amicizia smuove gli animi. Soprattutto dei più giovani. Il problema è che la disillusione arriva prima o poi, ed allora a quale Bene ci si può appigliare? Quale Giustizia si può inseguire? Se sono solo Idee c’è poco da fare, ma se fossero una Persona tutto cambierebbe… 

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Zakeruga!! su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: