Settimana Santa – Giovedì

9 aprile 2009 § 2 commenti

Ultima tappa del nostro mini-percorso per entrare in silenzio nel Triduo Pasquale.

«Seguono in Giovanni le due domande di Gesù. La prima, espressa solo condizionatamente: "Che cosa dirò – Padre, salvami da quest’ora?" (12, 27). Come essere umano, anche Gesù si sente spinto a chiedere che gli sia risparmiato il terrore della passione. Anche noi possiamo pregare in questo modo. Anche noi possiamo lamentarci davanti al Signore come Giobbe, presentargli tutte le nostre domande. […] Ma poi viene la seconda domanda di Gesù: "Glorifica il tuo nome!" (Gv 12, 28). Nei sinottici, questa domanda suona così: "Non sia fatta la mia, ma la tua volontà!" (Lc 22, 42).

Alla fine la gloria di Dio, la sua signoria, la sua volontà è sempre più importante e più vera che il mio pensiero e la mia volontà. Ed è questo l’essenziale nella nostra preghiera e nella nostra vita: apprendere questo ordine giusto della realtà, accettarlo intimamente; confidare in Dio e credere che Egli sta facendo la cosa giusta; che la sua volontà è la verità e l’amore; che la mia vita diventa buona se imparo ad aderire a quest’ordine. Vita, morte e risurrezione di Gesù sono per noi la garanzia che possiamo veramente fidarci di Dio. È in questo modo che si realizza il suo Regno».
[1 | 2

 http://www.metacafe.com/fplayer/2227832/the_passion_of_christ_last_supper.swf

N.B. Avrei preferito mostrare questo video, ma non funziona l’embed

§ 2 risposte a Settimana Santa – Giovedì

Che cos'è?

Stai leggendo Settimana Santa – Giovedì su Quid est Veritas?.

Meta

