Presentazione di Maria al Tempio

21 novembre 2007 Commenti disabilitati su Presentazione di Maria al Tempio

La Chiesa, fin dai primi tempi, ha venerato la sublime santità di Maria e ha riferito a lei numerosi passi biblici dell’Antico Testamento, là dove Maria è presentata come “dimora della Sapienza in mezzo agli uomini”: in questa prospettiva viene chiamata Sede della Sapienza, perché in lei abita la Sapienza di Dio che è Cristo, e in lei cominciano a manifestarsi le meraviglie di Dio, che lo Spirito compie in Cristo e nella Chiesa.
“In Maria, lo Spirito Santo manifesta il Figlio del Padre divenuto Figlio della Vergine. Ella è il roveto ardente della teofania definitiva: ricolma di Spirito Santo, mostra il Verbo nell’umiltà della sua carne ed è ai poveri e alle primizie dei popoli, che lo fa conoscere”
 
Il 21 novembre si celebra anche la Giornata delle claustrali come invito alla gratitudine per quelle sorelle che vivono la loro consacrazione di vita nella preghiera, nella meditazione e nel nascondimento.

Nessuno può percepire le vette di santità e gli abissi di miseria che possono celarsi nell’intimo di una coscienza, solo il Signore può conoscere ed intervenire con un aiuto efficace ma, secondo il piano davvero misterioso secondo il quale Dio vuole avere bisogno dell’uomo, anche in questa opera, in realtà così Sua, Egli cerca la nostra collaborazione.
Questa è la grande missione delle anime contemplative donare tutta la propria vita a Dio perché Lui possa usarla come e dove vuole, possa servirsene come di una riserva inesauribile di amore, di forza, di superamento di sé, di generosità, di speranza e di perdono con cui corroborare e quasi catalizzare l’impegno del singolo che resta comunque necessario. A noi monache, che giorno dopo giorno alimentiamo questo tesoro, non importa sapere chi sono i destinatari della nostra preghiera, del sacrificio e dell’offerta perché abbiamo la certezza che il Signore li farà certamente giungere a chi ne ha veramente bisogno anche se forse nessun altro dall’esterno potrà anche solo supporlo.

Testimonianza di una Benedettina di S. Maria di Rosano
[Leggi tutto]

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Presentazione di Maria al Tempio su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: