Il mistero di Padre Pio

19 novembre 2007 § 8 commenti

Alcune settimane fa il Corriere della Sera, dapprima con Cazzullo, poi con il mellifluo Alberto Melloni, aveva scatenato una campagna scandalistica contro Padre Pio. A dare il “la” alla vicenda era stata l’uscita del nuovo libro di Sergio Luzzatto sul santo di Pietralcina.
 
Uscendo dalla propaganda scandalistica del Corriere, dopo Vittorio Messori (che ha scritto proprio sul Corriere), c’è anche il sorprendente Baget Bozzo, il quale scrive:
 
«Uno storico di famiglia ebraica, Sergio Luzzatto, ha scritto un buon libro su padre Pio. Un buon libro, perché ci ha presentato padre Pio fuori dal devozionale e dal distruttivo, che sono state tendenze proprie degli scritti dei cattolici sul santo di San Giovanni Rotondo. Dobbiamo a Luzzatto di aver descritto l’ambiente di padre Pio senza partito preso, ma anche senza omissioni […]»
 
Il sacerdote genovese parte poi con una analisi sul perché nell’ambiente curiale Padre Pio fu così duramente osteggiato. Ma qui interessa un altro passaggio interessante dell’articolo di Bozzo:
 
«Il libro di Luzzatto ci dà una bella testimonianza. E mi fa piacere notarlo in uno storico di famiglia ebraica, che ha scelto come oggetto di storia una figura che è stata l’espressione, fisica e simbolica, del mistero di Cristo redentore e del rinnovamento del Sacrificio della Croce nella Messa. […] Mostra quello che si può attendere da uno storico imparziale, cioè l’umiltà e l’obbedienza di padre Pio. Viene così posta in evidenza l’umanità di quel frate, la sua semplicità. Nel leggere questo libro, appare evidente che lo storico avverte che, su Padre Pio, è caduto un evento più grande della sua condizione di religioso cappuccino. Il consenso mondiale dei fedeli alla figura di padre Pio e alla sua santità è stato catalizzato dal fatto che egli dava testimonianza a verità della fede cattolica che, sotto la spinta del moderno e del postmoderno, il costume cristiano tendeva a fare impallidire. Sostenendo padre Pio anche contro il Vaticano di Giovanni XXIII, il popolo cattolico diede testimonianza a verità cristiane essenziali che la grande mutazione, conciliare e postconciliare, tendeva a mettere da lato».
[Leggi tutto]
 
 

UPDATE: Su padre Pio si segnala anche l’uscita del nuovo libro di Antonio Socci.

§ 8 risposte a Il mistero di Padre Pio

Che cos'è?

Stai leggendo Il mistero di Padre Pio su Quid est Veritas?.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: