Letture

14 luglio 2005 § 3 commenti

"Ieri ho capito meglio due cose e oso confidarle.
1 – Che cosa c’entra Benedetto XVI con Oriana Fallaci. Perché lei, che pure si dichiara atea, lo ami, e dica e scriva che Papa Ratzinger le fa compagnia, la fa essere meno sola.
2 – Com’è possibile avere paura eppure vivere, non sopravvivere ma vivere."

COSA UNISCE RATZINGER E LA FALLACI
Renato Farina, Libero 12 luglio2005

 

“L’evoluzione nel senso di una comune discendenza può essere vera, ma l’evoluzione nel senso neo-darwiniano – intesa cioè come processo di variazione causale e selezione materiale non lo è. […] un sistema di pensiero che neghi o tenti di confutare la palmare evidenza di disegno biologico è ideologia, non scienza”.
DARWIN E IL CARDINALE: A CHI SERVE L’EVOLUZIONISMO?
di Domenico Savino

§ 3 risposte a Letture

  • Fiorenzo33 ha detto:

    Ciao volevo solo dirti che anch’io sono particolarmente colpito dalla frase del vangelo nella quale Pilato chiede: “Che cos’è la verità?”. La scena del film “La Passione” che hai messo sopra mi piace molto!
    Un caro saluto!
    Complimenti per il tuo blog!
    W Gesù!

    Fiore

  • accalarenzia ha detto:

    è straordinario come non siamo d’ accordo su niente e come però non riesco a stare lontano dal tuo blog.

    questa volta non ho tempo e voglia di argomentare anche se una piccola cosa la voglio dire.

    perchè la chiesa è così interessata alla biologia ?
    cosa mi interessa se ho una scimmia o non ho una scimmia fra i miei predecessori ?
    la cosa unica è che io penso, le scimmie non pensano.

    Attenzione però a non riportare solo due o tre casi di scienziati falsificatori per distruggere una teoria.
    Il problema non è l’ evoluzionismo biologico di cui io e te non ci possiamo basare su articoli di giornale per capire se di volta in volta le teorie di Darwin siano state correttamente verificate ma l’ applicare le teorie di Darwin di selezione della specie alle scienze sociali.
    Ecco lì io dissento fermamente perchè il pensiero umano si evolve molto più velocemente rispetto ai tempi della biologia e soprattutto per il pensiero umano non vale mai il mors tua vita mea tipico del mondo animale.

  • quidestveritas ha detto:

    ciao acca, felice che tu venga a trovarmi…
    perchè la chiesa è così interessata alla biologia ?
    cosa mi interessa se ho una scimmia o non ho una scimmia fra i miei predecessori ?

    la bellezza della Chiesa cioè del cristianesimo è che tutto ciò che concerna l’uomo è degno di attenzione. la chiesa è interessata alla biologia come è interessata alla medicina, all’archeologia, alla chimica, all’ingegneria, alla letteratura…perchè sono tutte materie dell’uomo e l’uomo è ciò di cui ci deve importare.

    riguardo a darwin, ricordo che quando andavo a scuola e me la spacciavano come la VERITA’ (hai detto bene, è una teoria e va presentata come una teoria) sinceramente non la vedevo come anti-creazionista, perchè comunque per uno che crede in Dio, ci può essere sempre una spinta creativa; anche se l’universo fosse nato dal big-bang, chi ci dice che dietro quel big-bang non ci sia una volontà divina?
    il fatto è che la TEORIA di darwin è presentata in modo ideologico contro l’idea di Creazione…insomma io credo che scienziate come la hack e come la montalcini debbano attenersi ai fatti e non agitare una teoria come verità senza che essa sia stata provata…tutto qui.

    la cosa unica è che io penso, le scimmie non pensano.
    eh, già, e questo dovrebbe farci riflettere

    Il problema è l’ applicare le teorie di Darwin di selezione della specie alle scienze sociali.
    sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che questo è il pericolo. e infatti sono state le teorie di darwin a far scatenare il razzismo vero e proprio di fine ottocento, quello di vedere una razza superiore alle altre, una razza civile e una incivile…lo scatenarsi di politiche eugenetiche, di selezione della razza, di migliramento della specie e tutto il resto!!

Che cos'è?

Stai leggendo Letture su Quid est Veritas?.

Meta